Elezioni a Pordenone, riammessa la lista di Anna Ciriani: i candidati sindaco tornano a essere quattro

L’ok della commissione elettorale arriva dopo l’accoglimento del ricorso da parte del Tar del Fvg

PORDENONE. La commissione elettorale riammette la Lista Anna Ciriani - AmiAmo Pordenone. L’esame dell'incartamento ha quindi riportato in corsa la professoressa, che sarà il quarto candidato sindaco di Pordenone. Alle 18 di oggi, martedì 21 settembre, sono stati convocati i delegati di lista per il nuovo sorteggio di liste e candidati per definire l'ordine nella scheda elettorale.

Anna Ciriani era stata esclusa dal Tar, con decisione confermata dal Consiglio di Stato. Alla base del caso un'irregolarità nelle modalità di presentazione alla commissione elettorale di parte dei nomi dei sottoscrittori della lista.

La Ciriani, attraverso il suo avvocato Francesco Furlan, ha presentato un nuovo e distinto ricorso, questa volta accolto dal Tar del Fvg. Il presupposto è che fosse stata applicata una legge regionale peggiorativa di quella statale e che i termini di presentazione dei sottoscrittori della lista scadessero il sabato, e non il martedì precedente. In questo lasso di tempo la lista aveva ripresentato i nomi in modo corretto impugnando al Tar il diniego di ammissione di tale ultima consegna dei nomi da parte della commissione elettorale.

Ora quest'ultima, entro mercoledì 22 settembre, dovrà prendere atto della documentazione e decidere in merito a una riammissione che a questo punto appare molto probabile.

QUI IL TESTO DELLA SENTENZA DEL TAR

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Juve-Roma, il labiale di Orsato: ''Sui rigori non si dà vantaggio, se poi li sbagliano non è colpa mia''

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi