Appello al congresso Afds: «Infermieri, la Regione ci aiuti»

sacile

Sessantacinque anni di solidarietà dell’Afds a Sacile e congresso provinciale dell’associazione friulana dei donatori di sangue: ieri mattina nel teatro Zancanaro è partito l’appello del presidente pordenonese Ivo Baita.


«Chiedo che vengano risolti i problemi che abbiamo con il personale infermieristico nei vari centri di raccolta. Non abbiamo mai la certezza della presenza». Immediata la risposta dell’assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi. «La Regione si attiva per dare risposte allo straordinario settore del volontariato».

Festa grande a teatro per il compleanno dell’Afds di Sacile con il presidente di sezione Quirino Messina e il sindaco Carlo Spagnol: erano affiancati dal vicegovernatore regionale, dal direttore del Dipartimento trasfusionale Andrea Bontadini, dalla coordinatrice regionale del sistema trasfusionale Cristina Melli, dal presidente regionale Fidas Tiziano Chiarandini e dal vice presidente per il nordest Roberto Flora. In platea i consiglieri regionali Ivo Moras, Emanuele Zanon e sul palco il coro Livenza.

«Nel 2020 sono state 8.337 le donazioni di sangue, plasma e piastrine – ha riassunto Baita –. Un trend che si conferma nei primi nove mesi 2021. Premiamo 566 donatori, sezioni e gruppi. Il nostro obiettivo sono i giovani donatori».

La sezione Afds a Sacile conta 350 iscritti e 380 donazioni medie all’anno: si affianca alle sezioni San Odorico e San Michele che triplicano il risultato nei dodici mesi.

«La Regione è grata ai donatori Afds – ha detto Riccardi – che sono sempre stati attivi nell’emergenza Covid. I prossimi giorni saranno decisivi per capire l’andamento della pandemia. L’obiettivo del contenimento della pressione ospedaliera è stato fino ad oggi raggiunto L’appello alla responsabilità a chi non è ancora vaccinato». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

I soldati ucraini sbagliano a usare il mortaio

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi