Pioggia e temporali: a Tolmezzo allagati sedici garage di una palazzina

TOLMEZZO. Ancora danni causati dal maltempo, nella mattinata di martedì 5 ottobre. A Tolmezzo i vigili del fuoco e la Protezione civile sono intervenuti in via Fruch, dove ci sono sedici garage di una palazzina allagati (circa 40 centimetri d'acqua). Sempre a Tolmezzo allagamenti anche in via Giovanni Marinelli.

Alberi e rami caduti sulla strada, invece, a Collina di Forni Avoltri e a Prepotto. Anche in questo caso sul posto sono accorsi sul posto. 

Nella notte e nel primo mattino un primo fronte ha interessato con rovesci temporaleschi le zone occidentali della regione, in particolare le Prealpi Carniche, il Pordenonese e la Carnia. Non ci sono state piogge significative su bassa pianura e costa. Ecco i picchi massimi di pioggia nelle ultime dodici ore e aggiornati alle 9 di martedì: 171 mm a Malga Valine, 131 mm a Chievolis, 114 mm a Barcis, 117 mm a Tolmezzo, di cui 70 mm in una sola ora.

Lo Scirocco ha soffiato con raffiche fino a 58 km/h a Lignano. Continua il flusso umido da sud con rovesci localmente intensi sulle Prealpi e in Carnia.

E la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta di colore arancione per criticità idrogeologica e idraulica a causa delle forti piogge e temporali previsti nelle prossime ore.

L’avviso, valido per martedì 5, riguarda in particolare la parte occidentale della regione: nel resto del Fvg lo stato d’allerta è giallo. In serata e nella notte sono probabili piogge più estese e abbondanti sulla fascia prealpina.

Mercoledì saranno probabili ancora rovesci e temporali con piogge più intense su pianura e costa. Al mattino soffierà vento da sud o sud-ovest da moderato a sostenuto sulla costa e anche in quota, dal pomeriggio-sera soffierà bora da sostenuta a forte, specie sulla costa.

Il verificarsi di tali eventi - avverte la Protezione civile - può comportare diffuse situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità specialmente sulle Prealpi Carniche, innalzamento dei principali corsi d’acqua, vento sostenuto e mareggiate sulla costa.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ffp2, la prova in laboratorio: ecco come riconoscere le mascherine di qualità

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi