Arriva il terzo medico di base Il sindaco: un incarico atteso

Maristella Cescutti

/ Rive D’Arcano


In arrivo un terzo dottore di medicina generale al servizio dei cittadini di Rive d’Arcano. L sta infatti concludendo la fase di individuazione del professionista che si aggiungerà ai due già operanti sul territorio comunale, uno dei quali attivo anche nel comune di Ragogna.

L’identificazione di un ulteriore professionista segue la pubblicazione, nell’aprile scorso, dell’elenco degli ambiti territoriali carenti di medici di medicina generale per l’anno 2021. All’interno di quello relativo al Sandanielese è stata individuata la necessità di sette nuovi medici tra cui uno con vincolo di apertura di un ambulatorio a Rive d’Arcano nella frazione di Rodeano.

«Questo è il risultato – spiega il sindaco Gabriele Contardo – delle valutazioni fatte dall’Azienda sanitaria in merito al numero di assistiti sprovvisti di assistenza all’interno del nostro Ambito al 31 dicembre 2020. Il calcolo ha confermato una serie di carenze riconosciute, prima dal Comitato aziendale della Medicina generale, confermate poi dalla Regione. In questi ultimi anni i cittadini di Rive d’Arcano hanno fatto fronte a pensionamenti o trasferimenti dei propri medici di base e non pochi si sono trovati costretti ad “emigrare” fuori comune per usufruire di questo servizio primario – rileva Contardo – tra questi anche molti anziani con le inevitabili difficoltà di trasporto che comporta un medico di famiglia in un paese distante da quello di residenza. Per questo accogliamo con soddisfazione la conferma dell’arrivo di un nuovo dottore e ringraziamo in particolare Bruna Mattiussi, direttrice del Distretto di San Daniele del Friuli, con la quale nell’ultimo anno ci siamo più volte confrontati per esaminare le soluzioni possibili al problema. Il Distretto, su questo e altri temi, si è dimostrato sempre disponibile al dialogo con gli amministratori comunali a conferma di quel rapporto positivo coi Comuni che ha sempre caratterizzato le modalità operative dell’ambito socio-sanitario del Sandanielese».

Una volta individuato il nuovo medico, l’Ambito, in collaborazione con il Comune, procederà a fornire agli interessati le informazioni utili per l’adesione al servizio. —

Video del giorno

Tonga, case a pezzi e auto accartocciate tra le palme: il video del ministro del Commercio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi