Scontro mortale, perizia del pm sulla dinamica

Aperto un fascicolo per omicidio stradale, non ancora disposta l’autopsia. Don Pasquale Rea ricorda Roberto Maccan

PRATA. Il pm Andrea Del Missier ha aperto un fascicolo per omicidio stradale, secondo prassi, sulla morte di Roberto Maccan, l’operaio di 43 anni deceduto martedì sera a Maron nello scontro tra la motocicletta di cui era alla guida e una Toyota Yago, condotta da una 51enne di Gaiarine. I mezzi sono stati sequestrati. Il magistrato intende disporre una perizia per chiarire la dinamica dell’incidente.

In quanto all’autopsia, intende compiere alcune valutazioni prima di decidere. Per questo i funerali del 43enne non sono stati ancora fissati. La vita aveva messo l’operaio della Friul Intagli, originario di Villanova, a dura prova. Roberto Maccan non si era mai dato per vinto, aveva affrontato le difficoltà, i momenti dolorosi, con dignità, trovando in don Pasquale Rea, parroco a Santa Lucia, uno speciale interlocutore.

«Con Roberto nel tempo era nata una profonda amicizia, era un ragazzo buono, ma che covava tanta sofferenza dentro – ricorda il sacerdote – . Si capiva che cercava un sostegno, che la sua vita non era facile.

Eppure, anche grazie alla fede, Roberto riusciva a domare la propria inquietudine interiore. Ci mancherà». Appassionato di motociclette e di calcetto Roberto Maccan amava la compagnia. Numerose le testimonianze, i ricordi di chi l’aveva conosciuto, di chi ne aveva condiviso i momenti felici, le aspettative, le aspirazioni. Valter De Martin, suo collega alla Friul Intagli, lo piange: «Ci ha lasciato un amico e una grande persona»

. Il sindaco di Prata, Dorino Favot, rappresentando il dolore della comunità, afferma: «La prematura scomparsa ci ha lasciato sgomenti». Roberto Maccan lascia il fratello e l’anziana nonna. I genitori erano venuti a mancare recentemente.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ffp2, la prova in laboratorio: ecco come riconoscere le mascherine di qualità

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi