Contenuto riservato agli abbonati

Quanto tempo ci vuole per una visita specialistica in Friuli? Tutti i numeri e i tempi di prenotazione | Scopri il grafico interattivo

Il dettaglio con tutte le prestazioni erogate da Asufc, la soglia di posti a disposizione e le tempistiche per diversa priorità indicata dalla ricetta medica

Pandemia, lockdown, focolai negli ospedali e nelle strutture d’assistenza hanno influito, pesantemente, sulla gestione ordinaria della sanità in Friuli Venezia Giulia. L’esplosione del Covid ha colpito l’intero sistema-salute del Friuli Venezia Giulia con un’intensità particolare, però, nella neonata Azienda Friuli Centrale (AsuFc) che a gennaio dello scorso anno si è trovata a gestire l’unione di tre vecchie Aziende in un uno e, un paio di mesi dopo, ha dovuto far fronte al dilagare della pandemia con il risultato che, il 2020, ha segnato un quasi inevitabile aumento dei tempi per le visite oltre a una contrazione degli interventi programmati.



Ma quanto tempo ci vuole per prenotare una visita oculistica o una tac toracica con contrasto? Abbiamo raccolto in questo grafico qui sotto tutti i tempi di attesa per l’Azienda sanitaria Friuli Centrale al 30 settembre. Come funziona?


Basta cliccare nella lente di ingrandimento, che trovate in alto nel grafico, e iniziare a digitare il tipo di prestazione desiderata. Ogni visita viene suddivisa per tipologia di priorità indicata dalla ricetta medica e, a ogni priorità, corrisponde il tempo di attesa. 

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi