Il metano per veicoli sfiora i 2 euro al chilo ma non dappertutto
Prezzi del metano per autotrazione alle stelle? Non dappertutto. A Pordenone il pieno può variare considerevolmente a seconda dell’impianto scelto. Lo si evince dai dati pubblicati sull’osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico (Mise).
Al Medunagas srl in via Polcenigo a Pordenone, ieri il metano veniva erogato a 1,998 euro al chilo (solo in modalità servito). Al distributore Esso situato sulla Pontebbana a Zoppola gestito da Forte M. & Bozzetto R. snc, ieri mattina si offriva il metano per autotrazione a 1,349 euro al chilo. Alla Repsol di via Vivaro a Spilimbergo, invece, costava lievemente di più: 1,499 euro al chilo.
Per gli altri impianti le ultime comunicazioni ricevute al Mise non erano aggiornate a ieri. La pompa Eni lungo la strada regionale 464 di Spilimbergo, in località Arba, segnalava il 9 ottobre un prezzo ultraconveniente del metano: 1,105 euro al chilogrammo, quasi la metà del valore più alto rilevato in Friuli occidentale.
Alla Energyca di Sacile, invece, il 7 ottobre, il prezzo del metano per autotrazione si attestava a 1,7 euro al chilogrammo.
In questi casi, tuttavia, non era specificato sul sito se il carburante fosse distribuito in modalità self service o servito.
L’impennata dei prezzi sulla rete carburanti in Italia ha cominciato a farsi sentire dall’inizio del mese. A provocare l’aumento, il rialzo delle quotazioni di gas. Fra bollette e pieno, tante famiglie si ritrovano così a fare i conti con le tasche sempre più alleggerite e gli aumenti del costo della vita.
In alcuni impianti del centro-nord Italia il metano auto è balzato anche al di sopra dei due euro al chilogrammo. In provincia di Treviso, per esempio, gli automobilisti hanno trovato addirittura un picco di 2,29 euro al chilo in un impianto di Vedelago.
Fino a un mese fa, invece, il metano per autotrazione costava intorno all’euro al chilo, centesimo di più o di meno, nella maggior parte delle stazioni di servizio. Sui social il tam tam degli automobilisti suggerisce gli impianti più convenienti. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori