Rientra dagli Usa e racconta la sua terra con musica e video

Marco Vendrame s’era trasferito in Minnesota. Tornato in Italia dopo un lutto familiare, ha avviato il progetto “Homecoming session”

Da Pordenone agli Usa e ritorno: è la storia di Marco Vendrame, 33 anni, musicista, nato e cresciuto nella città del Noncello dove, dopo una parentesi di sei anni a Minneapolis, ha fatto di recente ritorno. Il rientro è stato dettato dalla voglia di famiglia, dove affondano le radici, e dalla scomparsa del padre.

Per il suo rientro nella sua terra natale, Marco ha avviato il progetto Homecoming session, costituito da una serie di video girati nei luoghi simboli del Pordenonese e del Friuli Venezia Giulia che vengono pubblicati nel canale youtube del cantante: oggi è in uscita il secondo video.


«Mi sono diplomato all’accademia musicale Lizard di Fiesole in chitarra moderna – racconta Marco – e da quando avevo 18 anni insegno nelle scuole di musica e ho fatto concerti. Il mio genere era il blues, ma durante la mia permanenza negli States, ho acquisito influenze folk». A Pordenone ha conosciuto Kayla, che lavorava alla Base di Aviano e insieme si sono trasferiti nella città di lei, Minneapolis. «Lei ha cominciato a studiare da medico di laboratorio, io ho continuato a lavorare come musicista», racconta. Durante la permanenza negli Usa Marco ha insegnato nelle scuole di musica e ha raggiunto una buona notorietà, con un centinaio di concerti l’anno.

Poi la pandemia. «Mi sono messo in lockdown prima degli altri, alla luce delle notizie che arrivavano dall’Italia – spiega -. Ho cominciato prima degli altri con le lezioni on line e i concerti su Youtube».

Da giugno, Marco e la sua famiglia (oltre a Kayla, le figlie Vivian di 3 anni e Isabel di 10 mesi) sono stabilmente a Pordenone. «Dall’amore per la mia terra è nato questo progetto, l’Homecoming session – sottolinea Marco – che si può vedere su Youtube, con video realizzati in collaborazione con Pietro Rizzato, registrati una volta al mese nei più begli angoli del territorio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Animali altruisti: la storia di Koko, la gorilla che adottò il gattino

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi