C’è il taglio del nastro nella piazza rinnovata Premio alle associazioni

/ tarvisio

Tarvisio si prepara ad “abbracciare” la sua piazza rinnovata. L’appuntamento è per questa sera, dalle 17.45, in occasione del taglio del nastro ufficiale alla presenza di autorità e cittadinanza. I lavori di riqualificazione si sono conclusi a settembre, dopo un intervento con un onere di 700.000 euro finanziato da un contributo regionale. Da tempo afflitta da gravi problemi nella pavimentazione, Piazza Unità è stata rifatta utilizzando porfido di spessore maggiore, di circa 10 centimetri, tenuto assieme da resina. A impreziosirla è la nuova fontana al centro, con getti d’acqua colorati che assicurano vivacità e hanno già “catturato l’occhio” di residenti e turisti nelle ore serali. Le opere sono state completate dal nuovo arredo urbano. Il programma di questa sera, dopo il saluto del sindaco, Renzo Zanette, prevede la consegna di riconoscimenti a istituzioni e associazioni di volontariato che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza Covid e alla riuscita della campagna vaccinale a Tarvisio. Le targhe andranno ai Corpi di pompieri volontari di Camporosso, Valbruna e Malborghetto, al Soccorso alpino di Cave del Predil, alla squadra manutentiva comunale di Tarvisio, ai gruppi Ana di Tarvisio, Malborghetto, Stolvizza, Resiutta e Moggio, alla Protezione civile tarvisiana, all’Asufc, alla Croce rossa di Tarvisio, al motoclub Amici Cavalieri, alla farmacia Spaliviero, al Lions Club, alla polizia locale tarvisiana, alla Scuola Sci Tarvisio, alla Caritas e al Centro di accoglienza primario. «Siamo felici per questo momento: riqualificare la piazza, simbolo di aggregazione del paese era un punto del nostro programma – sottolinea il sindaco Renzo Zanette –. Da anni versava in uno stato di forte degrado, ora sarà riqualificata l’immagine della città».


Fra le autorità, previsto l’arrivo del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e l’intervento di Stefano Mazzolini, vicepresidente del Consiglio regionale.

«La piazza – sottolinea Mazzolini – sarà ora una vera cartolina per Tarvisio e sono felice di aver sostenuto il Comune di Tarvisio nel suo progetto di rifacimento». Dopo anni di polemiche, il nuovo “look” di Piazza Unità sembra mettere d’accordo tutti. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Schiantare un aereo per i clic su YouTube, sull'ex olimpionico c'è più di un sospetto

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi