Individuata la nuova ditta per il trasporto scolastico
Paola Beltrame
CAMPOFORMIDO
Dopo una estenuante ricerca per individuare la disponibilità di bus per il servizio di trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, comprese le medie, servizio che è di competenza comunale, l’amministrazione di Campoformido è riuscita a individuare una ditta, la Eurotours, disposta a coprire le mancate corse, disagio che dura dall’inizio dell’anno scolastico.
Dall’anno scorso è stato un tormentone pretendere dalla ditta Tundo di Lecce il rispetto delle regole sottoscritte al momento dell’assegnazione della concessione nell’ambito della Cuc regionale.
Come Campoformido hanno sofferto le stesse preoccupazioni e gli stessi disagi le famiglie di Basiliano, Sedegliano, Mereto di Tomba, le cui risorse in termini di scuolabus di proprietà comunale non sono sufficienti.
Anche al nostro giornale sono pervenute proteste per il disservizio da parte di genitori ridotti a far salire in macchina i compagni dei figli, assumendosi gravi responsabilità.
Ma come si legge nella comunicazione inviata alle famiglie che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico e sul sito del Comune «con la presente siamo a comunicarvi la ripresa del servizio di trasporto scolastico da lunedì 25 ottobre 2021, con i consueti orari e tragitti. Siamo fortemente dispiaciuti per i disagi arrecati da questa interruzione, ma il provvedimento della rescissione del contratto con la Tundo è stato necessario al fine di evitare disagi e incertezze agli alunni e iscritti al servizio».
«Si precisa – conclude la nota del Comune – che il servizio di trasporto scolastico è stato affidato alla ditta Eurotours srl e il servizio di accompagnamento alla Società cooperativa partecipazione sociale fino al termine dell’anno scolastico in corso». —
I commenti dei lettori