Don Gabriel Vasile Cimpoesu sarà parroco dal 21 novembre

basiliano

Don Gabriel Vasile Cimpoesu sarà il nuovo parroco di Basiliano e delle sei comunità limitrofe: Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Villaorba e Vissandone. Sono dunque sette le comunità che saranno guidate da don Gabriel Cimpoesu, sacerdote di origine romena che l’arcivescovo ha designato quale successore di monsignor Dino Bressan. Don Cimpoesu, vicario parrocchiale delle sei parrocchie della Valcanale (Tarvisio, Cave del Predil, Fusine in Valromana, Camporosso, Malborghetto Valbruna e Ugovizza), lascia il Tarvisiano, dove ha prestato servizio negli ultimi anni.


«Interpreto questo nuova responsabilità – le parole del sacerdote – come una grande fiducia da parte dell’Arcivescovo nei miei confronti. Inizio con grande gioia questa nuova esperienza e sono sicuro che i cittadini mi aiuteranno in questo nuovo incarico. Vorrei conoscere personalmente tutti i miei parrocchiani. Cercherò di essere accogliente verso tutti e anche di coltivare la vera gioia che viene dall’amicizia con il Signore».

Nato nel 1976 a Roman, nel distretto romeno di Neamț, don Cimpoesu è stato ordinato sacerdote nel mese di giugno del 2001. Giunto in Italia dopo un periodo di missione in Costa d’Avorio, iniziò il suo servizio nell’Arcidiocesi di Udine nel 2018, quando l’arcivescovo gli assegnò la cura pastorale delle comunità di Tarvisio, Camporosso, Fusine in Valromana e Cave del Predil in qualità di vicario parrocchiale. Dall’anno successivo don Cimpoesu ampliò il suo ministero anche alle parrocchie di Ugovizza e Malborghetto Valbruna. Don Gabriel Cimpoesu ha un fratello sacerdote, don Rafael, che opera nella vicina Collaborazione pastorale di Moggio Udinese.

Don Gabriel Cimpoesu sostituirà, come detto, monsignor Dino Bressan, che è stato recentemente nominato parroco di Tricesimo, Ara e Fraelacco. L’ingresso ufficiale del nuovo parroco sarà celebrato domenica 21 novembre, alle 16, nel Duomo di Variano. Nel frattempo le parrocchie del comune di Basiliano saranno amministrate dal vicario foraneo, don Maurizio Zenarola. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid Watch. Ensovibep: cosa sappiamo del nuovo farmaco

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi