Polo scolastico pronto nel 2022 Gli alunni torneranno a Dignano
Maristella Cescutti
Dignano
I lavori di adeguamento sismico nella scuola elementare di Dignano e il miglioramento energetico dell’attigua palestra saranno ultimati alla fine dell’aprile 2022. Ad annunciare il completamento del polo scolastico di Dignano è il sindaco, Vittorio Orlando. Gli alunni, un’ottantina in tutto, avranno così la possibilità di rientrare nella loro sede scolastica di Dignano da San Daniele, dove, per ora, sono ospitati nelle aule dell’Istituto comprensivo del capoluogo collinare. Un servizio di scuolabus, che da gennaio 2022 diventerà gratuito, provvede giornalmente al trasferimento degli allievi. Il cantiere nella scuola primaria di via Pieve è stato avviato il 15 luglio e i lavori sono eseguiti dalla ditta Costruzioni Boz Antonio & C. di Meduno, mentre per le opere nella palestra è impegnata la ditta S.P. Group di Trieste. Entrambe le imprese hanno vinto gli appalti dei lavori dopo aver partecipato alla relativa gara. L’importo di aggiudicazione alla ditta Boz è stato di oltre 620 mila euro mentre per la palestra la cifra ammonta a oltre 230 mila euro, tutte somme alle quali dovrà essere applicata l’Imposta sul valore aggiunto.
Le opere nella scuola e nella palestra sono state finanziate rispettivamente la prima dal ministero della Pubblica istruzione e da Regione e la seconda, in parte dal Comune di Dignano e in parte dal ministero. «Mi auguro che – commenta il primo cittadino di Dignano –, nonostante l’aumento dei prezzi dei materiali in corso e la difficoltà della reperibilità degli stessi, di finire i lavori nei termini previsti e pattuiti con le imprese nelle date fissate».
Nei locali della mensa della scuola materna saranno preparati anche i pasti per gli alunni e per gli anziani, e a questi ultimi saranno portati a casa grazie al servizio di trasporto a domicilio del cibo. I pasti saranno confezionati direttamente sul posto dalla ditta Camst che utilizzerà anche prodotti a chilometro zero: «Pensiamo così di dare un servizio migliore e di qualità», conclude Orlando. —
I commenti dei lettori