Tutti i colori del Friuli: le foto dei lettori del Messaggero Veneto

Abbiamo raccolto le immagini che ci avete inviato per la prima il primo appuntamento con "Come Together", la nostra piattaforma partecipativa con i vostri contributi. Vi avevamo chiesto di raccontarci la nostra regione: ne è venuta fuori una piccola mappa della geografia interiore di chi la abita

Dal mare alla montagna, dalla collina all'incanto di un tramonto alla scoperta di quello che Pierpaolo Pasolini chiamò "Un paese di temporali e primule". Le vostre foto ci raccontano dell'amore per un territorio che per molti è casa, ma che conserva ancora angoli di incanto e bellezza spesso nascosta. Sono i vostri contributi nell'ambito della prima delle nostre iniziative con la quale vi abbiamo invitato idealmente a far parte del nostro quotidiano.

E le foto ci portano a spasso dal Bosco Romagno di Cividale in provincia di Udine, vero e proprio polmone verde del Friuli e teatro di una delle pagine più buie della nostra resistenza, all'incanto della luna sulla spiagga di Grado. Ma c'è anche spazio per una splendida mattina post-temporale nel comune di Zoppola, la vista delle montagne innevate dal piccolo comune di Primulacco, l'incanto dei cormorani nell'Oasi naturalistica di Valle Novo a Marano Lagunare dove un nostro lettore ci confessa: "La vista che spazia dal mare alle montagne e l'osservazione delle varie specie di animali presenti in oasi mi regalano momenti di pace e serenità difficili da trovare nella vita frenetica e rumorosa di ogni giorno".

Ma le foto sono anche l'occasione per godere di un tramonto autunnale a Lignano a Palmanova o sulle colline di Pozzalis o godere dell'incanto della natura autunnale a Romans D'Isonzo. Con la nostra selezione abbiamo provato a ricostruire in piccolo un mosaico di una regione spesso nascosta, ma che ha ancora voglia di stupirvi.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Milano, vigile in borghese spara un colpo in aria: disarmato da un gruppo di ragazzi

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi