Un cammino dei poeti per la Val del lago
P.C.TRASAGHIS
La Val del lago ospiterà un percorso poetico legato agli autori che hanno decantato la vallata nelle loro opere letterarie. Il progetto si chiama “Camminando tra la poesia di un lago” ed è promosso dall’Ecomuseo della Val del lago con il sostegno della Comunità di montagna del Gemonese. Nel dettaglio, si sta lavorando per raccogliere le tracce letterarie lasciate da molti autori e dedicate al territorio della Val del lago, non solo per quanto riguarda il lago stesso, ma anche le frazioni dei tre paesi di Trasaghis, Bordano e Interneppo che la compongono. «Il progetto – spiega Luigi Stefanutti dell’Ecomuseo – è articolato in due annualità: durante la prima saranno sistemati 5 cartelli nel percorso lungo il lago, mentre l’anno successivo ne sistemeremo ulteriori 11 in tutte le frazioni della vallata».
L’obiettivo è valorizzare l’area a finalità turistica creando quasi un piccolo parco letterario. Per riuscirci l’Ecomuseo ha potuto contare sulla collaborazione del centro di documentazione del Comune di Trasaghis: «Abbiamo raccolto alcune citazioni di autori friulani – spiega Pieri Stefanutti del centro – saranno riportate nei cartelli che si realizzeranno e saranno posizionati nei luoghi che vengono descritti dagli stessi autori. Laddove non abbiamo trovato riferimenti, riprenderemo alcune cronache dell’Ottocento che erano molto descrittive del territorio».
Insomma, in futuro arrivando a Interneppo si potrà leggere le parole di Ippolito Nievo che descriveva la pieve di Cesclans vista da quella frazione oppure si troveranno le parole di alcune poesie di Siro Angeli dedicate alle acque del lago. Gli autori friulani che hanno parlato del lago dei tre Comuni già ritrovati da Pieri Stefanutti sono diversi, tra cui Angelo Bertoli, Annamaria Cappello, Enos Costantini, Santo De Caneva, Renato Fioretti, Franco Marchetta, Ugo Rossi, Mario Argante e Leon Nino Comini. Attualmente l’iter del progetto prosegue e si sta valutando se prevedere anche la traduzione delle citazioni letterarie anche in altre lingue. —
I commenti dei lettori