Positivi sei alunni In quarantena 2 classi alla scuola primaria

Maristella Cescutti

/ RIVE D’ARCANO


Due classi in quarantena alla scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Rive D’Arcano. Si tratta di una quarta e una quinta, composte complessivamente da 26 alunni, 6 dei quali risultati positivi al Covid 19. La quarta, con 14 bambini, è in quarantena da ieri. Per i 12 allievi della quinta invece la quarantena è partita dal 15 novembre e si protrarrà fino al 25 del mese in corso.

I provvedimenti sono stati adottato dal Dipartimento di prevenzione di Codroipo che sta monitorando l’evoluzione dei casi ed è in collegamento con l’Istituto Comprensivo di San Daniele dal quale dipende la scuola primaria di Rive D’Arcano che ha in tutto una settantina di studenti in una unica sezione.

È la prima volta che tale situazione si verifica nell’anno scolastico 2021/22 Il sindaco Gabriele Contardo sottolinea come da parte delle famiglie ci sia un’ampia collaborazione nella gestione dell’emergenza, sin dall’inizio delle attività scolastiche infatti si sono dimostrate attente e responsabili nel rispetto dei protocolli Covid. Gli alunni bloccati a casa stanno comunque regolarmente continuando nelle attività previste per mezzo della didattica digitale integrata. Le altre tre classi continuano a svolgere normalmente l’attività didattica in presenza.

«Sull’intero territorio comunale invece – precisa il sindaco – si registrano ad oggi 18 casi di positività al Covid, in un’età media che va dai 30 ai 60 anni su una popolazione di circa 2.370 abitanti. Gli anziani – commenta Contardo – risultano in larghissima parte coperti dalla protezione vaccinale. I numeri del contagio sono giornalmente in aumento ma decisamente minori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – aggiunge il sindaco – ma i dati non sono da sottovalutare. La campagna vaccinale in atto da tempo è molto importante, è lo strumento principale per contrastare la pandemia. Raccomandiamo perciò di seguire i consigli della comunità scientifica per ampliare ulteriormente la platea dei vaccinati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid Watch. Ensovibep: cosa sappiamo del nuovo farmaco

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi