Cinema, la Pro inserisce nella scaletta autunnale opere di autori friulani

Casarsa

Terza parte della rassegna cinematografica d’autunno promossa dalla Pro Casarsa in collaborazione con il Comune e altri enti al teatro Pasolini. Ci sarà spazio per le opere locali con un evento speciale dedicato al cinema del Friuli Venezia Giulia.


«Siamo felici di poter arricchire il programma della nostra rassegna cinematografica– afferma il presidente della Pro Casarsa, Antonio Tesolin – con un evento gratuito, insieme alla Regione e a Young4Fun, che vedrà la proiezione di due documentari del regista goriziano Cristian Natoli che raccontano il confine che segna la cittadina. Natoli sarà presente in sala insieme all’attrice protagonista Veronica Franceschini per dialogare con il pubblico».

Si riparte giovedì alle 21 con Ariaferma, film diretto da Leonardo di Costanzo con Silvio Orlando e Toni Servillo. Mercoledì 1° dicembre alle 21 è la volta di Madre paralelas, il nuovo film di di Pedro Almodóvar in cui si racconta di due donne, Janis e Ana, che condividono la stanza dell’ospedale dove stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa.

Giovedì 9 dicembre è in calendario Viaggi di confine.Prima fermata, l’evento a ingresso libero organizzato insieme a Young4Fun e Regione. Saranno proiettati due documentari sul confine: un percorso che fotografa varie realtà separate dai confini, come i confini tra cinema e fotografia, tra presente e passato, tra realtà e finzione. A seguire, dibattito con la protagonista Veronica Franceschini e il regista goriziano Cristian Natoli.

Giovedì 16 dicembre, sempre alle 21, appuntamento con la proiezione di The French dispatch, diretto da Wes Anderson, che racconta vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French dispatch, edizione europea dell’americano Evening sun di Liberty, Kansas. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Milano, vigile in borghese spara un colpo in aria: disarmato da un gruppo di ragazzi

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi