Il “nuovo” centro Scapolan incontra la Soprintendenza

Il sindaco: «Vogliono  un progetto complessivo,  per me è un buon segnale» In consiglio comunale “scintille” con Giugovaz

san quirino

L’acquisizione nel patrimonio del Comune del vecchio Battiferro e di via Roma saranno le mosse preparatorie alla riqualificazione dell’intero ambito urbano, ex municipio compreso.


Assieme alla Barchessa, che è già in parte del Comune, queste opere costituiscono il cuore di San Quirino e l’area estesa da riqualificare in modo armonico. È questa la linea che il sindaco Guido Scapolan intende seguire, alla luce di quanto emerso lunedì nell’incontro che ha avuto a Udine con la Soprintendenza.

«I tecnici – riferisce il primo cittadino – si attendono dal Comune l’illustrazione di un piano per l’intero ambito piazza, non solo quindi un progetto di recupero dell’ex municipio. Quest’ultimo non è un bene vincolato, ma è comunque inserito in un contesto e la Soprintendenza chiede che il ragionamento sia complessivo. È una posizione che condivido e che interpreto come un’apertura nei confronti dell’amministrazione comunale».

L’incontro è servito a Scapolan a «capire qual è l’ordine con cui dovremmo ora muoverci, a cominciare dalla richiesta di acquisizione del Battiferro, che un tempo era dell’ex Provincia, e della strada che attraversa il centro del paese, che è di Fvg Strade». «Via Roma – precisa Scapolan – non è un’opera vincolante, ma è nelle intenzioni dell’amministrazione acquisirla, così da intervenire anche sulla pavimentazione».

Intanto, lunedì sera si è riunito il consiglio comunale. Dopo un minuto di silenzio in memoria di Aurelia Laurenti e delle vittime di violenza, la seduta è stata segnata dalle schermaglie tra il sindaco e il consigliere di minoranza Gianni Giugovaz. Quest’ultimo ha scritto ai consiglieri alcune mail che, ha sostenuto Scapolan, «hanno la pretesa di spiegare come funziona il consiglio comunale» e i cui «contenuti risultano offensivi». Scapolan ha per questo annunciato «azioni a tutela del sindaco e degli altri organi amministrativi» nei confronti di Giugovaz.—



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Milano, vigile in borghese spara un colpo in aria: disarmato da un gruppo di ragazzi

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi