A scuola arriva l’orto “sociale” per i bambini

Il Comune ha dato l’incarico per realizzare il progetto  alla primaria di Cecchini L’iniziativa potrebbe partire in primavera

PASIANO

Al via il progetto per la realizzazione di un orto socioscolastico alla scuola primaria di Cecchini: progettazione e esecuzione dei lavori sono affidati all’ufficio tecnico comunale guidato dall’architetto Cinzia Terrida per un importo stimato di 26 mila euro.


L’idea degli orti sociali nasce nel 2017 con l’adesione del Comune di Pasiano a una strategia di cooperazione territoriale del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione nel territorio dei Comuni di pianura e delle risorgive della destra Tagliamento che ha visto San Quirino ente capofila. Nel 2020 la Regione ha ammesso al finanziamento tale progetto. La finalità è la realizzazione di un un orto scolastico presso la scuola di Cecchini che possa convivere con un orto sociale gestito dal Servizio sociale del Comune, così da creare una rete di relazioni tra persone che collaborano durante l’anno per il mantenimento del servizio.

«Seguire i bandi europei è lungo e impegnativo, possono passare alcuni anni prima di mettere i ferri in acqua, però ora l’opera è stata finanziata e sarà importante la ricaduta degli investimenti sul territorio, stimati in 150 mila euro – osservano il sindaco Edi Piccinin e l’assessore Marta Amadio –. Entro la fine dell’anno il progetto dovrebbe andare in gara d’appalto e in primavera vedere la luce».

E specificano: «Si tratta di creare delle serre aperte e chiuse, a tunnel, delle aiuole esterne e delle corsie dove i ragazzi possano vedere come sia possibile arrivare a coltivare un albero e godere dei suoi frutti partendo dal seme. L’orto sarò recintato e avrà una grandezza di 20x16 metri. Saranno utilizzati circa 300 metri quadrati di giardino sul retro della scuola». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Metropolis/15, Bonino: "Casellati ha esposto la sua persona e l'istituzione che rappresenta. Non si fa"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi