Arriva la neve in montagna, pioggia in pianura

Abbondanti precipitazioni a Sappada, Tarvisio e in Carnia oltre i 400 metri

UDINE. É arrivato l’inverno nella montagna friulana. Da Tarvisio a Forni di Sopra nevicate che hanno obbligato i Comuni a mobilitare i mezzi spazzaneve e spargisale per la prima uscita stagionale.

A Tarviso durante la notte e la mattina sono scesi circa 30 cm di neve. Stesso discorso per Sauris che alle 9 aveva già provveduto a sgomberare i 25-30 cm di accumulo nevoso. «Abbiamo già sgomberato le strade e provveduto allo spargimento di sale e ghiaia – rassicura il primo cittadino saurano Ermes Petris -. Nessun problema di viabilità».

A Prato Carnico solo pochi centimetri di precipitazioni e uscita dei mezzi solo nelle frazioni più alte. A Forni Avoltri ancora non si ferma la nevicata che durante la notte nelle frazioni alte di Sigilletto, Collinetta e Collina, poste sotto il massiccio del Coglians che si sono svegliate sotto 35 cm di precipitazione fresca.

A Forni di Sopra registrati 20 cm ma alle 9 i mezzi spazzaneve e spargisale avevano già fatto il loro dovere, garantendo la viabilità. Aperto il passo di Monte croce a Paluzza sul confine con l’Austria. «I mezzi Anas hanno già sgomberato la Strada Statale 52 bis e anche il Comune è già uscito per pulire le strade – riporta Massimo Mentil primo cittadino paluzzano. Già programmato il piano neve e organizzata la salatura delle strade».

Continua a nevicare a Sappada, dopo i 30 centimetri di neve caduti nella notte. Dalla mattina, all'alba, i mezzi pubblici e privati sono al lavoro per pulire le strade e gli accessi alle abitazioni. Intanto i primi turisti sono giunti nella località per godere dello spettacolo. Altri 30 centimetri di neve sono attesi  nelle prossime ore.

Le previsioni. Dopo le precipitazioni della notte (nevose in montagna, pioggia in pianura e costa) dal pomeriggio saranno probabili ulteriori rovesci, anche temporaleschi su pianura e costa, con neve in genere oltre i 400 ma c’è  la possibilità di qualche fase di neve anche a quote di pianura. Sulla costa soffierà Libeccio moderato.Graduale miglioramentonella notte a partire dalla Carnia.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tonga, case a pezzi e auto accartocciate tra le palme: il video del ministro del Commercio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi