In quarantena 7 bimbi Due classi in dad al Comprensivo Cadelli

roveredo in piano

Sette bambini, da uno a 13 anni, in quarantena e due classi a casa nell’istituto comprensivo Cadelli a Roveredo in Piano-San Quirino.


«Sono in quarantena due classi nella primaria Foscolo nel comprensivo Cadelli – indica Paola Tolot, mamma del Priorità alla scuola – e il timore è quello di un aumento dei casi nel plesso periferico a San Quirino».

Le norme anti Covid a scuola sono cambiate: una positività al Covid fa scattare la quarantena per tutta la classe. «Le scuole non si fermano e attivano la didattica digitale a distanza Dad – precisa Tolot –. Ma non ci basta questa soluzione: tanti genitori puntano il dito perché il timore è quello di finire, come un anno fa, con le scuole chiuse». Il gruppo Pas chiede la scuola in presenza: i contagi capitano fuori da scuola. «Il comprensivo Cadelli ha attivato tutte le norme di sicurezza – confermano le mamme a Roveredo –. Non vogliamo un altro inverno con la scuola a singhiozzo: per il terzo anno di fila gli alunni vivono le interruzioni, sospensioni, allontanamenti. Le famiglie sono alle prese con le organizzazioni acrobatiche e siamo tutti in ansia per le sempre maggiori preoccupazioni per il futuro. Le scuole e gli insegnanti sono in prima linea e non vogliamo aule chiuse».

I test tampone per gli alunni saranno in agenda nei prossimi giorni: il Dipartimento di prevenzione dell’Asfo dispone sempre le misure nelle scuole. «L’attenzione alle norme anti contagio è alta – aggiunge Tolot – come prevede il protocollo di sicurezza».

La scuola non si ferma e il territorio segnala 23 casi positivi al Covid con 30 quarantene a Roveredo in Piano e San Quirino registra 27 positivi con 48 quarantene nel monitoraggio della protezione civile. «Monitoriamo la situazione nel territorio in un clima di grande collaborazione – dice il sindaco Paolo Nadal – Non abbassiamo la guardia, anche se tanti cominciano a soffrire di questa situazione». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

I nomi della Rosa. Con Luciana Castellina e Stefano Massini, Francesco Bei e Karima Moual

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi