Presotto, Domi si ritira e torna in pista Estel Oggi giornata decisiva

Oggi sarà una giornata decisiva per la Presotto industrie mobili spa, storica azienda di Brugnera, con 105 dipendenti. Dopo che l’assemblea dei lavoratori ha posto il veto all’accordo sindacale con la Domi srl di San Giovanni al Natisone, che si era aggiudicata la gara per l’affitto dell’azienda di Brugnera, la società friulana ha comunicato il proprio ritiro.

È ritornato in pista, così, il gruppo Estel di Thiene (con la Alba 22 srl), con il quale i dipendenti della Presotto industrie mobili spa hanno già sottoscritto un accordo al momento dell’asta. L’accordo sindacale (con le liberatorie nei confronti dell’affittuario), infatti, era una condizione vincolante e risolutiva per l’aggiudicazione definitiva dell’affitto d’azienda.


La procedura fallimentare, con il curatore Alberto Poggioli, sta definendo e superando la problematica insorta e auspica di poter perfezionare nella giornata odierna il contratto d’affitto con il gruppo Estel. I colloqui con la società veneta sono cominciati subito dopo la comunicazione della rinuncia di Domi. In due giorni, grazie all’intenso lavoro di mediazione della curatela, sotto l’egida del giudice delegato Roberta Bolzoni, sono state impostate le basi per la ripartenza della Presotto spa. Oggi ci sarà l’incontro conclusivo. Vista la posta in gioco, c’è grande attesa per quello che sarà l’esito, dopo un percorso irto di ostacoli. Concretizzando l’affitto, l’azienda potrà riprendere l’attività.

Domi si era portata a casa la gara con un rilancio a 525 mila euro per i macchinari e gli arredi, il gruppo Estel si era fermato invece a 500 mila. Il prezzo delle rimanenze di magazzino era rimasto a 1,2 milioni.

Entrambe le aziende partecipanti alla gara si erano comunque impegnate, in caso di aggiudicazione, a riassumere 80 dipendenti su 105 e a procedere, conclusa la locazione, ad acquistare la Presotto industrie mobili spa. La procedura è riuscita inoltre a ottenere la cassa integrazione speciale per tutti i lavoratori per un anno. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Notre-Dame virtuale batte sul tempo la cattedrale reale. Ma attenzione alle vertigini

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi