Al Comune arriva la bandiera gialla Fiab «Ma fate le zone 30»

PASIANO

Comuni ciclabili: Pasiano riceve la bandiera gialla di Fiab con tre bike smile. La Federazione italiana ambiente e bicicletta esorta l’amministrazione Piccinin ha continuare su questa strada, aumentando le zone a 30 km/h per la moderazione del traffico.


In consiglio comunale la piccola cerimonia di assegnazione della bandiera gialla: Pasiano è l’unica nuova entrata del pordenonese e della regione ad aver ottenuto il riconoscimento per il 2021 per gli importanti risultati raggiunti nel promuovere gli spostamenti in bici. L’iniziativa coinvolge 151 città italiane.

«Piccolo Comune della bassa pianura friulana, attrattore turistico per siti archeologici e ville rinascimentali, Pasiano di Pordenone esordisce in Comuni ciclabili con un punteggio da 3 Bs – si legge nella nota di valutazione della Fiab –. Una rete ciclabile di discreta qualità urbana che va migliorata e implementata mettendo in atto le azioni proposte dal Biciplan di recente adozione. Si raccomanda di sfruttare la rete viaria minore di servizio alle zone agricole e gli itinerari regionali. Auspichiamo l’istituzione di ampie “zone 30” per la moderazione del traffico e della velocità. Si consiglia di promuovere progetti di uso della bicicletta per andare al lavoro, a scuola o andare a fare la spesa e aderire alle numerose campagne nazionali promosse da Fiab».

«Un riconoscimento – commenta il vicesindaco Andrea Piovesana – che ci rende orgogliosi del lavoro fatto finora perché esordiamo nella rete conquistando già un punteggio di tre su cinque». L’obiettivo è arrivare presto a cinque su cinque. «Investire in interventi di perfezionamento della viabilità è un valore aggiunto non solo per i benefici ambientali che ne conseguono ma anche per il territorio e la comunità nonché un vantaggio dal punto di vista turistico – osserva l’assessore alla viabilità Marta Amadio –, permette di far convivere l’utenza forte come auto e camion con l’utenza debole come pedoni e ciclisti». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

A Trieste i funerali di Liliana Resinovich: le parole del marito Sebastiano

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi