Il Comune premiato a Roma per l’informazione digitale

CAMPOFORMIDO

Assegnato a Roma al Comune di Campoformido il Premio Smartphone d’oro 2021.


Il premio, istituito nel 2020 dall’associazione Pa Social, nasce come riconoscimento alle più pregevoli esperienze pubbliche di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini erogate attraverso strumenti digitali (piattaforme, social, chat, intelligenza artificiale). Pa Social ha come fine statutario la promozione della comunicazione e informazione digitale attraverso molteplici iniziative di divulgazione, studio, pubblicazione, formazione e ricerca.

Il Comune friulano si è aggiudicato il riconoscimento, a pari merito con il quello di Figline e Incisa Valdarno (Firenze) per l’innovativa e felice esperienza di comunicazione e informazione promossa attraverso la pagina Facebook “La voce di Campoformido”, realtà virtuale che dal 2019 ha raccolto il testimone della gloriosa rivista cartacea semestrale che i cittadini ricevevano da molti anni a casa via posta. Sul profilo, curato e arricchito di contenuti anche più volte al giorno nell’arco di 22 mesi d’esistenza, l’amministrazione ha portato avanti una capillare e costante attività d’informazione con contenuti selezionati, autorevoli e quotidianamente “spendibili” dai cittadini. L’angolo digitale comunale si è rivelato di particolare supporto alla comunità nei mesi più duri della pandemia, contribuendo a diffondere notizie immediatamente fruibili e provenienti da fonti accreditate al fine d’aggiornare costantemente la cittadinanza sull’evoluzione dell’emergenza, contrastando l’insidioso fenomeno della diffusione di “fake news” in un periodo tanto delicato ed evitando con ciò l’insorgere di psicosi e di comportamenti scorretti.

Ma non di sola emergenza si è nutrita la piazza virtuale dei cittadini di Campoformido. Non sono mancati infatti i contenuti culturali come la rubrica dedicata agli incontri con gli autori e quelli formativi. A ritirare il premio, nella fastosa cornice del Salone del Commendatore del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia della Asl Roma 1, il sindaco Erika Furlani e il vice Christian Romanini. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Tv, Sabina Guzzanti è Berlusconi: "Mi candido come prima donna al Quirinale"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi