Maltempo d’agosto In 2 settimane arrivate 700 richieste d’aiuto

Trecento interventi in due settimane di intenso lavoro. Altro che ferie estive: per i vigili del fuoco di Pordenone la prima e la terza settimana di agosto sono state segnate da una raffica di richieste di aiuto dovute al maltempo. Pioggia e grandine hanno messo a dura prova la Destra Tagliamento, costringendo i vigili del fuoco ad aprire quasi 700 schede di intervento. Due le settimane “nere” sul fronte del maltempo: quella tra l’1 e l’8 agosto, con 109 interventi e 283 schede aperte, e quella dal 16 al 23 agosto, con 191 interventi e 404 schede di intervento. A questo si aggiungono le altre richieste d’aiuto durante l’anno, facendo lievitare il totale a quasi 400 interventi.

Tra le attività di soccorso (4.915 interventi nell’anno) spiccano incendi ed esplosioni (554) e incidenti stradali (513). Gli interventi di soccorso a persona sono stati 486, le ricerche di persone sono state 16 in provincia e 25 fuori provincia. Santa Barbara è stata anche l’occasione per una comparazione con gli anni passati: prendendo in esame i dati degli ultimi dieci anni, il 2021 ha visto un numero di interventi simile a quello del 2011 sia per quanto riguarda gli incendi che sul fronte degli incidenti stradali. In entrambi i casi c’era stato un calo nel 2018 ma il dato è tornato a salire negli ultimi anni. È invece calato rispetto al passato il dato relativo al soccorso a persone: se nel 2011 gli interventi erano stati 486, raggiungendo i 491 l’anno successivo, nel 2021 si sono fermati a 236, praticamente dimezzati.


Non solo interventi di soccorso: sono tante le attività che i vigili del fuoco svolgono in parallelo. Ad esempio nel campo della prevenzione incendi, dove sono state evase 1.826 pratiche (tra valutazioni di progetti, sopralluoghi, attestazioni di rinnovo e visite a campione: quasi una a settimana) o nei servizi di vigilanza in occasione di spettacoli e manifestazioni. Nonostante il Covid, la presenza dei vigili del fuoco è stata richiesta 55 volte. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

L'operazione della Dia, le immagini dal drone

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi