In pensione Antonio Covre: nel Distretto mancano 7 medici

sacile

Pensione in gennaio per Antonio Covre, medico di famiglia e assessore alle politiche sociali dieci anni fa, nella prima amministrazione dell’ex sindaco Roberto Ceraolo.


«Dal 1984 il dottore Antonio Covre è titolare dell’incarico di medico e lascerà il servizio il 21 gennaio 2022 oer raggiunti limiti di età», annuncia l’Azienda sanitaria.

Un altro ambulatorio vuoto in città: entro due anni lasceranno il servizio altri medici di famiglia in città. Nell’Ambito Livenza-socio sanitario Cansiglio-Cavallo mancano sei medici di medicina generale e in gennaio saranno sette gli ambulatori vuoti.

L’Azienda sanitaria ha aggiornato la mappa delle zone carenti con il decreto che scatta la foto ai bisogni nel quarto trimestre annuale. È avviato l’iter con i presidi territoriali: nel Distretto ovest ci sono circa 64 mila utenti e mancano medici e infermieri. «Un posto vacante a Aviano, Brugnera e Caneva-Polcenigo – indica la tabella dell’Asfo di un mese fa –. Uno a Fontanafredda e due a Sacile».

Le scelte dei nuovi medici di famiglia reclutati sono state nei distretti di Zoppola, Maniago, Azzano Decimo, Cordovado, Cavasso, Casarsa. A Sacile un anno fa sono andati in pensione un pediatra e un medico di famiglia, poi l’estate scorsa si è dimesso il dottor Michele Zagaria. Il rischio è quello di un carico sul massimale dei pazienti: sono oltre 1.600 a professionista.

Il piatto piange sul reclutamento e l’ipotesi di un nuovo innalzamento del massimale degli utenti, non piace nemmeno ai pazienti. «I medici di famiglia sono a disposizione – annuncia il dottor Placido Fundarò – per la terza dose del vaccino anti Covid». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ffp2, la prova in laboratorio: ecco come riconoscere le mascherine di qualità

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi