Via Dogana, basta alta velocità In arrivo tre dossi rallentatori
Decisione adottata dal Comune assieme a una delegazione di residenti L’assessore Gregoris: «Un rettilineo dove la sicurezza è da anni un problema»
Donatella Schettini
In via della Dogana, a San Vito al Tagliamento, saranno posizionati tre rallentatori di velocità. L’ha annunciato l’assessore Alfredo Gregoris a una rappresentanza di residenti ricevuti un municipio.
«È stato deciso – riferisce l’assessore – che in punti prestabiliti di via della Dogna saranno collocati alcuni dossi utili a rallentare la velocità dei veicoli. In questo modo si risponde a una precisa richiesta dei residenti che da tempo attendevano risposte in tal senso. Il problema di questa strada è noto: si tratta di un lungo rettilineo che collega l’abitato di Rosa all’area industriale e che porta gli automobilisti a premere sull’acceleratore: la sicurezza per chi risiede diventa un problema, con rischio per chi deve entrare e uscire dalla propria abitazione».
Gli amministratori in carica hanno deciso di coinvolgere i residenti per cercare di risolvere il problema e, dopo averne raccolto le istanze, hanno deciso di intervenire. Definiti con la polizia locale quali interventi realizzare, sono stati individuati i tratti dove posizionare tre dossi, in particolare nell’ambito dell’abitato, così da evitare velocità elevate. Non saranno però a ridosso delle case, così da evitare l’eventuale problema dei rumori derivante dal passaggio dei mezzi.
«Abbiamo comunicato quanto si andrà a fare a una delegazione dei residenti ricevuta in municipio – conclude l’assessore Alfredo Gregoris –. Azioni che, ribadisco sono nate in un percorso di condivisione con gli abitanti». Gregoris ha infine annunciato che, «dopo l’installazione dei dossi si procederà con un periodo di alcuni mesi di monitoraggio per valutare l’efficacia di questi dispositivi». —
I commenti dei lettori