Il cammino di San Cristoforo chiude l’anno con successo
Al percorso più giovane dellla regione hanno aderito venti realtà Nel 2021 contati centinaia di pellegrini provenienti da Fvg e Veneto
G.S.
IL PROGETTO
Bilancio positivo, quello del 2021, per il cammino di San Cristoforo, il più giovane dei cammini del Friuli. Venti i Comuni aderenti al progetto di valorizzazione (Aviano, Budoia, Caneva, Polcenigo, Maniago, Vajont, Vivaro, Cordenons, Pordenone, Fanna, Sequals, Travesio, Pinzano, Castelnovo, Meduno, Clauzetto, Vito d’Asio, Spilimbergo, Tramonti di Sotto, Montereale Valcellina), nato all’insegna del turismo lento, per uno sviluppo sostenibile dei luoghi attraversati. Luoghi ricchi di motivi di scoperta, che attraverso il cammino vengono proposti in maniera coordinata, grazie al lavoro di squadra dei Municipi, il coordinamento di Montagna leader e l’attivazione di collaborazioni con attori come Promoturismo Fvg e Camera di commercio Udine e Pordenone, tramite Concentro o il consorzio Pordenone turismo.
Con queste premesse sono stati realizzati il calendario di uscite giornaliere tenute da guide professioniste svolte da maggio a novembre, che ha visto il coinvolgimento di tutte le tappe, interessando oltre 400 persone provenienti da tutta la regione e Veneto, l’evento organizzato a fine agosto dal Comune di Spilimbergo col coinvolgimento dei Municipi di Pinzano, Pordenone e Vivaro, che per la prima volta ha promosso il cammino valorizzandone le potenzialità, facendolo vivere a piedi, in carrozza, a cavallo e in bicicletta.
Spilimbergo, Maniago e Meduno hanno realizzato un progetto promozionale di incontro e confronto fra tutti i cammini regionali e alcuni materiali informativi. Molti i turisti provenienti soprattutto dal nord Italia, soggiornando in loco per circa una settimana. I rappresentanti dei Comuni del protocollo, che nel 2021 hanno composto la cabina di regia, hanno lavorato in sinergia, nonostante le difficoltà dovute al Covid, sostenendo il progetto nello spirito di squadra che lo contraddistingue.
Entro l’anno sarà presentata domanda per il riconoscimento regionale del San Cristoforo ed entro marzo si terrà l’assemblea dei Comuni aderenti. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori