BERTIOLO
Dopo 25 anni si interrompe la convenzione che legava i Comuni di Codroipo e Bertiolo per il servizio di polizia locale. Anche alcuni altri Comuni dei 7 che erano associati hanno scelto altre strade.
Quanto a Bertiolo, spiega il sindaco Eleonora Viscardis: «Con decisione unilaterale l’amministrazione di Codroipo ha deciso di non rinnovare la convenzione per la polizia locale in scadenza il 31 dicembre 2021 che vedeva legati Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, e dal primo maggio scorso anche Lestizza, Basiliano e Mereto di Tomba, con Codroipo capofila».
«La non volontà di proseguire nel rapporto – aggiunge Viscardis – è stata comunicata da Codroipo all’incontro con i sindaci il 2 dicembre scorso e confermata il 9 dicembre, con la proposta di accordi bilaterali per singoli servizi ai Comuni che ne facessero richiesta. Preso atto dell’interruzione e non considerando adeguato l’atto bilaterale, da sottoscrivere solo in giunta e non in consiglio comunale, l’amministrazione di Bertiolo si è attivata per cercare altre soluzioni».
«Il primo interlocutore – rileva la prima cittadina di Bertiolo – è stato il Comune di Rivignano nella persona del sindaco Mario Anzil, nella considerazione che l’organizzazione della convenzione di Rivignano Teor con Varmo, già esistente, sia ottimale per dimensioni, prossimità e contiguità dei territori, viabilità e caratteristiche della comunità».
Così è stata sottoscritta una convenzione temporanea per la condivisione delle mansioni del comandante Enea Bravo, che opererà come titolare di posizione organizzativa a Bertiolo per sei ore settimanali
«La dotazione di personale ora a Bertiolo è di un solo vigile, ma presto sarà assunta una seconda unità – assicura Viscardis –. Nei primi mesi dell’anno gli amministratori di Rivignano Teor, Varmo e Bertiolo lavoreranno assieme al comandante per costruire la convenzione pluriennale che porterà i tre Comuni a condividere il servizio di Polizia locale con dotazione di 8 unità, su un territorio di 11 mila abitanti».
«Pur con rammarico per l’interruzione della collaborazione con Codroipo e gli altri Comuni – conclude Eleonora Viscardis –, sono certa che la sinergia tra Rivignano Teor, Varmo e Bertiolo comporterà una gestione efficiente, con maggiore presenza e conoscenza del territorio». —
I commenti dei lettori