È pronta all’uso la pista di atletica finanziata dal Coni
G.S.
Vajont
La nuova pista di atletica intercomunale di Vajont è pronta all’uso: finanziata con mezzo milione di euro dal Coni, la striscia attrezzata che corre attorno agli impianti sportivi del paese verrà impiegata da associazioni, scuole e forze dell’ordine. L’inaugurazione ufficiale si terrà tra qualche mese. «Non è il momento di organizzare cerimonie e dar vita ad assembramenti di fronte a un’emergenza sanitaria di questa portata», ha affermato il sindaco Lavinia Corona.
Nel frattempo, l’amministrazione aumenterà le dotazioni della pista, potenziandone le attrezzature con fondi propri. Soddisfazione e gratitudine sono state espresse dalle principali sigle sportive del paese e dell’intero Maniaghese.
«La valenza regionale dell’impianto è la peculiarità di questo investimento, voluto per offrire delle concrete occasioni di sviluppo a Vajont, ma non soltanto», ha commentato l’assessore William Rubin. In agenda ci sono infatti allenamenti, gare e tornei, nonché competizioni tra istituti scolastici e persino test attitudinali per gli appartenenti ai Corpi di polizia e delle Forze armate. Un primo utilizzo in questo senso è infatti già previsto nei prossimi giorni. La caratteristica dell’intervento, progettato dall’architetto Pietro Vittorio, è il colore del manto della pista. «Un azzurro cielo che fa ben sperare per il futuro dopo annate difficili per associazioni, volontari e giovani», ha concluso Rubin.
Grande partecipazione alla notizia anche da parte dall’atletica Dolomiti friulane, che vede nella realtà di Vajont un’opportunità senza uguali per avvicinare i ragazzi alle discipline motorie. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori