Morto Michele Forzano Insegnò alle medie e fu preside ad Aviano
Sigfrido Cescut; S.C.
AVIANO
Cordoglio nella comunità avianese per la scomparsa del professor Michele Forzano.
Originario di Sant’Angelo di Brolo (Messina), nei primi anni Sessanta ottenne l’insegnamento della matematica e delle materie scientifiche alle medie di Aviano. Era un docente a cui i giovani allievi si affezionavano, per la passione che sapeva loro trasmettere. All’inizio dell’esperienza didattica conobbe nella stessa scuola avianese l’insegnante di materie umanistiche Maria Teresa Paronuzzi: si sposarono nel 1969. La professoressa Paronuzzi è mancata circa tre anni orsono.
Michele Forzano fu preside a Travesio dal 1973 al 1976, incarico che ricoprì anche alle medie di Polcenigo nell’anno successivo, divenendo infine dirigente scolastico ad Aviano dal 1978 al pensionamento, nel 1994. Il suo alto senso civico l’aveva portato ripetutamente a ricoprire la carica di presidente di seggio durante le elezioni. «Nostro padre era innamorato della logica matematica, della perfezione e bellezza della natura» ricordano le figlie. Era anche un esperto raccoglitore di funghi.
Gli ex allievi, davvero numerosi, si sono stretto attorno ai familiari in questo momento di grande dolore. Michele Forzano lascia le figlie Alessandra con Ruggero e Valeria con Simone, e gli adorati nipoti. Il rosario in suffragio sarà recitato stasera, alle 19, nel duomo di Aviano: domani, alle 15, nella stessa chiesa, la cerimonia funebre. La salma sarà tumulata nel cimitero di Aviano. Eventuali offerte verranno devolute all’Area giovani del Cro. —
I commenti dei lettori