Casarsa
Una volta conclusa la gara di appalto, a Casarsa aprirà il cantiere per il rifacimento della pista di atletica del centro sportivo di piazzale Bernini.
Questa settimana è in programma un incontro con i progettisti per procedere con l’iter, dopo di che l’amministrazione si confronterà con la Libertas Casarsa e con la Sas (società di calcio), che svolgono l’attività nell’area sportiva. «Nello specifico, l’intervento riguarda la pista di atletica – precisa il sindaco Lavinia Clarotto –, ma è evidente che durante i lavori non potrà essere utilizzato il campo da calcio». Dovrà quindi essere concordato con le due società quale sia il periodo migliore per realizzare i lavori, che si concentreranno in circa tre mesi, durante i quali, però, le strutture sportive saranno off limits.
La pista di atletica di Casarsa, gestita dalla Libertas, è diventata negli anni una delle più importanti del Pordenonese: ospita appuntamenti sportivi di rilevanza non soltanto provinciale e regionale, ma sovraregionale. Anche domenica scorsa ha accolto numerosi atleti per alcune competizioni. Ha, però, la necessità di essere adeguata e sistemata. A marzo dello scorso anno, l’ufficio tecnico comunale aveva redatto un primo studio di fattibilità per il rifacimento dell’impianto, che prevede la sistemazione della pista e l’installazione di una nuova gabbia per il lancio del disco e del martello. Nel frattempo, la situazione era peggiorata, per cui l’amministrazione aveva affidato l’incarico della progettazione a un professionista per un intervento più incisivo: il programma prevede di riqualificare pista, pedane e corsie esterne. L’amministrazione comunale aveva chiesto un contributo alla Regione, che è arrivato: 436 mila euro a cui il Comune aggiungerà altri fondi per arrivare ai 500 mila euro previsti e intende partire quanto prima con i lavori. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori