Prosegue a pieno regime l’attività vaccinale all’ospedale di San Vito al Tagliamento, dove sabato si sono toccate le 900 somministrazioni. Per esaurire le dosi si è ricorsi a chi era in attesa e si sono anche chiamati cittadini già prenotati. Da ottobre, a San Vito le vaccinazioni anti-Covid vengono effettuate in ospedale, dove sono attive più linee. Un sistema che ha dimostrato di funzionare, con la separazione degli ingressi e delle uscite.
Da qualche settimana a questa parte, l’Asfo (Azienda sanitaria Friuli occidentale) ha dato un’accelerata per la somministrazione delle terze dosi e, in caso di ritardatari, anche per le prime o seconde dosi. Il centro vaccinale sanvitese è aperto sette giorni alla settimana, con la domenica dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Sabato è stata una giornata con un alto numero di vaccinazioni: sono state somministrate 900 dosi. Ma le operazioni non si sono concluse alle 19.30 come da tabella oraria, ma si è arrivati a poco prima delle 21. Questo perché erano rimaste alcune dosi di vaccino Moderna. Per non sprecarle, sono state somministrate ad alcuni cittadini che proprio sperando in dosi avanzate si erano presentati all’hub vaccinale all’orario di chiusura. Poiché ne rimanevano ancora, sono stati contattati sanvitesi prenotati nei giorni successivi, chiedendo loro se erano disponibili ad anticipare la somministrazione in serata. Positive le risposte, tanto che tutte le dosi sono state somministrate. Domenica è stata invece la volta delle vaccinazioni dei bambini, come da qualche settimana a questa parte.
Nella zona industriale del Ponte Rosso, invece, il nuovo centro vaccinale è in fase di allestimento. È stata posizionata la segnaletica che conduce a uno degli edifici della cooperativa sociale Futura, che l’ha messo a disposizione. Sull’edificio spicca il cartello con la margherita che segnala un hub vaccinale, realizzato in collaborazione tra diversi soggetti (consorzio Ponte Rosso, Comune, Confindustria Alto Adriatico, Croce rossa e sindacati). La presentazione è prevista a fine settimana. —
I commenti dei lettori