Di Giusto presidente nuova guida per l’Ute

latisana

L’Università della terza età Latisana-Bassa Friulana Occidentale ha un nuovo direttivo per il triennio 2022-2024. La nuova presidente è Daniela Di Giusto, un nome ben noto alla sfera culturale dell’area e una collaboratrice storica della stessa Ute. Vicepresidente Enrico Cottignoli, segretaria amministrativa Patrizia Lorenza Milan, tesoriere Alfio Michelutto e Caterina Trevisan responsabile dei corsi, mentre Alberto Ambrosio e Gino Comisso sono i consiglieri.


«La nostra è una associazione nella quale ho ricoperto anche il ruolo di docente per anni. Prima della pandemia avevamo 700 iscritti con 100 insegnanti e più di cento corsi attivi. In questi due anni abbiamo perso inevitabilmente iscritti ma abbiamo mantenuto uno standard importante perché sono già più di 350 le adesioni di quest’anno con oltre 40 corsi attivi, tutti in presenza», spiega la presidente. Durante la pandemia l’Ute non ha attivato la modalità online e ha sempre puntato sulla presenza. «Una delle prime cose che ho già attivato è la creazione di un nuovo sito internet – racconta Di Giusto –. I corsi sono ripartiti e dimostrano che le persone sono interessate al benessere e alla salute, con molti corsi in cui si pratica attività fisica, ma anche corsi di cultura varia come archeologia, storia del pensiero occidentale o Dante Alighieri, storia della musica, pittura o acquerello».

A marzo sono già programmati tre incontri sul Rinascimento al pomeriggio del venerdì (11, 18 e 25 marzo) alle 17.30 e saranno aperti al pubblico. «Terrei molto a fare ripartire anche le uscite in giornata. Andremo a Sesto al Reghena a vedere gli affreschi e riprenderemo a fare i viaggi. Attiveremo lo sportello informatico per il progetto “Insieme si fa rete”, che aiuterà gli interessati a interagire». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Grado, la grande cucina sulla diga con la Via dei Sapori

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi