Addio a Mauro Franceschinis volontario ed ex assessore
P.B.
CASTIONS DI STRADA
È mancato dopo breve malattia Mauro Franceschinis, 70 anni, ex amministratore di Castions di Strada. La comunità è addolorata per aver perso un punto di riferimento, soprattutto nel campo delle associazioni di volontariato, alle quali Mauro si dedicava da sempre.
Le sue condizioni di salute erano discrete, tanto che all’inizio della pandemia era guarito dal Covid-19.
Una decina di giorni fa si era sentito poco bene per una patologia che da tempo curava con scrupolosa diligenza, ma dopo un paio di giorni all’ospedale di Palmanova è stato trasferito alla terapia intensiva di Udine, dove nonostante le cure attente dei sanitari si è spento.
Mauro Franceschinis – come detto – è stato molto impegnato in campo sociale. Di professione tornitore, era stato referente sindacale della Cisl.
Assessore all’urbanistica ed edilizia privata con il sindaco Roberto Nardini – dal 2004 al 2009 –, nel 2019 con la lista civica “Avviamoci”, a sostegno del candidato sindaco Renato Ronutti, è risultato il primo dei non eletti in consiglio comunale.
Fondatore della società di calcio giovanile, collaborava con l’Esperia 97; era anche il presidente del coro Pueri cantores dal 1997, dopo essere stato consigliere del sodalizio.
E ancora: tesoriere dell’Auser dalla fondazione, era il braccio destro della parrocchia, che ha seguito da segretario per dieci anni.
Come aveva sostenuto il parroco don Domenico Vignuda nella vecchiaia, così aveva anche aiutato di recente a inserirsi nel ruolo di vicario parrocchiale il sostituto, don Adolphus Ikechukwu Egwim, che è arrivato dalla Nigeria, e settimanalmente relazionava sull’andamento della parrocchia al titolare, che è monsignor Guido Genero.
È sarà proprio il vicario dell’arcidiocesi a celebrare il funerale di Mauro Franceschinis, oggi pomeriggio, alle alle 15, nella chiesa di Castions di Strada.
Saranno in molti a stringersi per conforto alla moglie Caterina e ai figli, Michele di Varmo e Nicola di Gonars.
Al cordoglio si uniscono il sindaco di Castions di Strada, Ivan Petrucco, e gli ex primi cittadini Roberto Nardini e Roberto Gorza. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori