Soldi in busta paga, sconti carburanti e bollette | Tutti i bonus (e come funzionano) in un grafico

Non solo gli incentivi previsti nel nuovo decreto “Aiuti”: ecco tutti i bonus per i cittadini, da quello per mobili ed elettrodomestici a quelli per bici e automobili 

UDINE. Rinnovo del taglio delle bollette e bonus sociale che diventa retroattivo perché eventuali pagamenti di somme eccedenti sarà automaticamente compensato in bolletta una volta presentata l'Isee. Aiuti per gli affitti e anche per i trasporti pubblici.

Sono alcune delle misure contenute nel testo del decreto aiuti di circa 50 articoli approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri. Per le imprese arriva, tra l'altro, il sostegno alla liquidità, finanziamenti agevolati per le aziende in difficoltà a seguito della crisi in Ucraina.

BONUS E INCENTIVI, LE GUIDE

Con un ammontare complessivo di risorse mobilitate pari a 14 miliardi di euro sono stati potenziati e creati nuovi strumenti in materia di investimenti. Dagli interventi mirati ad assicurare liquidità alle imprese danneggiate dal conflitto a quelli per fronteggiare il rincaro delle materie prime e dei materiali da costruzione, nonché per assicurare produttività e attrazione degli investimenti.

Sul tema dell’energia è stata rafforzata ed estesa al terzo trimestre la misura del credito d’imposta in favore delle imprese mentre è stato riconosciuto ai cittadini con Isee fino a 12 mila euro l’automatismo dei bonus sociali relativo alle bollette dell'elettricità, del gas e dell'acqua che è stato reso retroattivo.

ECONOMIA, TUTTE LE GUIDE

Si è allargato così lo spettro di aiuti che il Governo ha messo a disposizione per imprese e privati. Abbiamo cercato di fare chiarezza in questo grafico riassumendo alcuni dei bonus ancora attivi a favore di famiglie e aziende. Si può restringere la ricerca cliccando su una o più opzioni a disposizione: lavoro, casa, tecnologia o trasporti. Si può anche scegliere di selezionare solo gli aiuti per ridurre il peso delle bollette di gas e luce, quelli per le famiglie o bonus cultura. 
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Io, venuto al mondo mentre Falcone moriva. L'ostetrica fuggì via: era la zia dell'agente Schifani"

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi