Trascina due auto per 100 metri: il pordenonese Alex Camera stabilisce il record mondiale

Il 34enne di Meduno è uno specialista delle discipline estreme: a Montereale ha trainato i due veicoli per un peso complessivo di 2.500 chilogrammi

MONTEREALE VALCELLINA.  Nuova impresa (con tanto di record mondiale) per Alex Camera, il trentaquattrenne atleta pordenonese sempre alla ricerca di nuovi record nel campo delle discipline estreme. Venerdi 20 maggio si è cimentato in una nuova, durissima, sfida: il traino di due autovetture, per un peso complessivo di 2.500 chilogrammi, trascinate per una distanza di100 metri con la sola forza delle gambe, avvolte da una apposita imbragatura.

Il tentativo è stato effettuato nella suggestiva cornice dei magredi del Cellina, in comune di Montereale Valcellina, nelle vicinanze del ponte Giulio, con il patrocinio del Comune di Montereale, alla presenza delle autorità cittadine e di un buon numero di tifosi e curiosi.

Alla prova ha assistito anche un’equipe di cronometristi del Coni, che al termine del tentativo hanno registrato il tempo di tre minuti e 53 secondi: un crono che ha consentito ad Alex Camera di effettuare il percorso previsto e stabilire così il record del mondo di questa particolarissima disciplina degli sport estremi.

Un’impresa che, a dirla tutta, va anche oltre il risultato raggiunto se si considera che la strada prescelta per il tentativo di record presenta anche una leggera pendenza in salita, dello 0,3%.

In passato, dopo le prime esperienze di pugilato e arti marziali, Alex ha partecipato più volte in Europa alle difficilissime Spartan Races e ha conseguito altri record mondiali sul Monte Rosa e sul Monte Bianco con particolari esercizi di resistenza allo sforzo fisico (burpees).

Ora il 34enne ha nel mirino nuovi record da raggiungere, sia nel traino di oggetti “pesanti”, sia nella corsa in montagna: in autunno vorrebbe raggiungere e superare i 10.000 metri di dislivello salendo e scendendo dai rilievi montani della della sua Meduno.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

I soldati ucraini sbagliano a usare il mortaio

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi