I concerti in Friuli Venezia Giulia 2022: gli artisti, le date e tutte le informazioni utili nella mappa interattiva
Sempre più grandi artisti scelgono la nostra regione come palcoscenico per i loro spettacoli. Cremonini, Jovanotti e i Maneskin saranno a Lignano con la loro data zero. Ma anche Jhonny Depp a Pordenone ed Elisa a Palmanova. Sarà una lunga estate di eventi, dalla montagna al mare passando per le città capoluogo con un calendario di oltre 50 appuntamenti: ecco la mappa
viviana zamarian e daniela larocca
01 Giugno 2022
UDINE. «E poi c'è questa cosa che ci carica. E si chiama musica». Le parole sono di Jovanotti e noi le prendiamo per raccontare l’estate dei concerti del Friuli Venezia Giulia. Lui, che ha scelto Lignano Sabbiadoro per la data zero (in realtà doppia data, il 2 e il 3 luglio) del suo tour estivo 2022. Ci carica, sì. E ci unisce. Che non è poco, dopo anni di distanze imposte dal Covid.
È una ripartenza, in fondo anche per lo Spettacolo. Quello con la "s" maiuscola, fatto di artisti, staff e organizzatori. Il Fvg ha deciso di puntare sui concerti. Sarà una lunga estate di eventi, dalla montagna al mare passando per le città capoluogo con un calendario di oltre 50 appuntamenti.
Abbiamo preparato per voi una mappa interattiva. Come funziona? Da computer basta cliccare sui mesi e selezionare l’artista. Si aprirà la scheda con tutte le informazioni utili: dove si terrà il concerto, l’orario e dove reperire più informazioni o comprare i biglietti.
Da cellulare cambia solo la visualizzazione. Si seleziona il mese e poi in basso l'artista. Per tornare indietro basta cliccare sulla x in alto a destra
Dopo oltre un anno di distanziamento sociale e restrizioni, c’è voglia di riappropriarsi di spazi di vita “normali”. Come annunciato, quindi, ce n’è per tutti i gusti: musica leggera italiana, virtuosismi, festival Gen Z, opera, pop internazionale. Oltre alla mappa, qui potete trovare un primo calendario di appuntamenti per chi vuole tornare a vivere l’emozione di un concerto dal vivo. Sono state tantissime le persone che hanno atteso questo momento. Per loro, tecnici, attrezzisti, e tutte le maestranze è stato un periodo di stop forzato.
Come funziona il calendario? Seleziona la città e scopri sui “blocchetti colorati” quali sono gli artisti in programma