Legambiente assegna i voti al Fvg: cinque bandiere verdi, ma ci sono anche due nere

I giudizi sono arrivati nell'ambito della campagna «Carovana delle Alpi»: bocciature per due progetti a Verzegnis e a Clauzetto

UDINE. Dall'allevamento di capre asiatiche da fibra cashmere, inteso come esempio di «filiera sostenibile» («Friul Cashmere» di Frisanco nel pordenenonse), alla buona volontà di tre adolescenti, Tommaso, Matteo e Tommaso, di Betania di Tolmezzo, che hanno contribuito a realizzare un percorso pedonale nel loro quartiere e a proteggerlo dai passaggi delle moto.

Sono cinque le bandiere verdi che Legambiente Fvg ha attribuito quest'anno nell'ambito della campagna «Carovana delle Alpi». Gli altri riconoscimenti sono andati al Comune di Malborghetto-Valbruna per la promozione di un turismo di qualità, alla cooperativa sociale Cramars di Tolmezzo, che ha ideato una «vetrina digitale di prossimità» a sostegno dei negozi di vicinato, e al Comune di Resia, che ha coinvolto la comunità nella stesura del Piano comunale di ripresa e resilienza.

Due, invece, le bandiere nere: al Comune di Verzegnis, per il «sovradimensionamento di un'opera di protezione da caduta massi in località Pozzis» e a quello pordenonese di Clauzetto, per «l'autorizzazione a costruire una struttura privata sul crinale del monte Taiet - Rossa».

Le cinque bandiere attribuite quest'anno, condensano diverse pratiche virtuose e innovative - commenta Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente Fvg - quali il turismo sostenibile radicato nella cultura e natura dei luoghi, processi partecipati per disegnare il futuro delle comunità, il digitale al servizio della prossimità nel favorire permanenza dei piccoli negozi della montagna interna, inedite filiere circolari, esempi di senso civico, creatività e cittadinanza attiva dei giovani».

Le bandiere nere, invece, «mettono a fuoco due temi: il sovradimensionamento, non giustificato dal punto di vista tecnico, di opere di protezione, e autorizzazioni di strutture edilizie, che rappresentano una ferita al paesaggio e all'ambiente in cui le comunità operano».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Napoli, aliscafo sbanda e si schianta contro la scogliera di Mergellina: paura tra i bagnanti

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi