“Saluto romano” per la vittoria elettorale a Tolmezzo, Honsell presenta un esposto in Procura

UDINE. "Nella mattinata di lunedì 20 giugno - rende noto in una nota  Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg - ho depositato presso la Procura della Repubblica di Trieste un esposto relativo ai fatti avvenuti il 13 giugno in piazza a Tolmezzo, dove sulla base di fotografie e filmati circolati sui social appare che alcuni sostenitori del neosindaco eletto hanno manifestato la propria soddisfazione facendo il "saluto romano", nota modalità di riferimento ad appartenenza politica fascista".

LEGGI ANCHE. Inni e lo stemma comunale nero, la festa per la vittoria del sindaco Vicentini a Tolmezzo diventa un caso

"L'ordinamento giuridico italiano - ricorda ancora il consigliere - punisce l'apologia di fascismo e tra le modalità apologetiche rientra proprio il saluto romano (Corte di Cassazione, sez. I Penale, sentenza n. 20450 depositata il 17 maggio 2016), per questo ho richiesto alla Procura di accertare e valutare se nei fatti, atti e comportamenti riportati siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti".

"Ritengo importante - conclude Honsell - che ogni rischio di deriva fascista nella società vada contrastato con fermezza. Essere indifferenti o minimizzare tali segnali è già complicità".

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Napoli, aliscafo sbanda e si schianta contro la scogliera di Mergellina: paura tra i bagnanti

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi