In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
verso il ballottaggio

«Vota Mauro per avere l’appoggio della Regione», Patto e Pd condannano i volantini dell’aspirante sindaco di Codroipo: Fedriga deve smentire

La replica: l’allineamento porta benefici alla comunità

2 minuti di lettura

I volantini diffusi da Gianluca Mauro, aspirante sindaco sostenuto dal centrodestra, criticati da Patto per l’autonomia e Partito democratico

 

CODROIPO. Dopo Tarvisio, ecco Codroipo. «Una visione clientelare della politica»: è l’accusa del capogruppo in consiglio regionale del Patto per l’autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo che l’aspirante sindaco di Codroipo, Gianluca Mauro, «a guida di una coalizione che raggruppa i partiti oggi in maggioranza in Consiglio Fvg, ha invitato con un volantino gli elettori a votarlo al ballottaggio di domenica “per avere il completo appoggio della Regione e del governatore Fedriga”.

Evidentemente Lega e alleati hanno una visione clientelare della politica e dell’amministrazione pubblica, manifestatasi più volte in questa legislatura. Ma ora si esagera.

Guido Nardini (Polo civico e Pd) e, a destra, Gianluca Mauro: rivali al ballottaggio

 

Non è la prima volta che in questa tornata elettorale candidati del centrodestra sostengono che solo loro potrebbero beneficiare dell’attenzione della Regione, mentre gli altri sarebbero penalizzati. Ciò è inaccettabile e richiede l’immediata smentita del presidente Fvg, che diversamente è complice di una minaccia neanche tanto velata, indegna di un’istituzione pubblica come la Regione», rileva Moretuzzo, che annuncia una interrogazione sul tema.

Aggiunge Moretuzzo: «La sua elezione sancirebbe, per Mauro, un “collegamento diretto con la Regione” a garanzia di “una Codroipo protagonista del suo futuro”. Non solo: il mancato sostegno significherebbe isolare Codroipo dal resto del territorio governato per lo più da forze di centrodestra, come mostra una grafica diffusa dallo stesso Mauro che riporta pure qualche inesattezza, dato che definisce Comuni di centrodestra anche realtà che senza dubbio non afferiscono a quella parte politica». Prima di Mauro, il Patto per l’autonomia aveva «denunciato l’uso inopportuno e illegittimo del proprio ruolo istituzionale da parte del vicepresidente del Consiglio Fvg, Stefano Mazzolini, ossia un rappresentante delle istituzioni regionali e non solo di una specifica fazione politica, che si era esposto pubblicamente dichiarando il sostegno del governo regionale a un candidato a sindaco del Comune di Tarvisio, Renzo Zanette (poi confermato primo cittadino), venendo meno all’imparzialità che gli deriva dal suo ruolo di rappresentanza. Ciò aveva comportato una stortura informativa rilevante: il sostegno espresso è ricondotto non alla figura del politico, quanto al suo ruolo istituzionale».

Ferma la condanna anche del segretario regionale del Pd, Cristiano Shaurli: «Il presidente Fedriga si dissoci e soprattutto difenda l’istituzione Regione Fvg da messaggi ambigui diffusi dalle liste che sostengono il candidato Mauro –. È vergognoso che si sfiori la suggestione del voto di scambio e si insinui nei cittadini il dubbio che aiuto e appoggio “completo” della Regione siano condizionati all’elezione di un sindaco leghista. Non solo è scorretto, ma è pericoloso far passare in modo spudorato il concetto che per la Regione e per lo stesso presidente Fedriga possono esistere figli e figliastri tra i Comuni e che per dare risposte a cittadini e territorio serve un sindaco di destra. Anche la propaganda deve avere un limite etico e di rispetto delle istituzioni».

«Abbiamo ripetutamente sostenuto che idee e progetti sono alla base della pianificazione – ha replicato Gianluca Mauro –. Perché creare contrapposizione fra proposte e relazioni politiche? Dove alcuni, strumentalmente, vedono una dicotomia, io vedo un valore aggiunto. Le idee corrono sulle risorse, le relazioni politiche risultano preziose, se non determinanti, per sviluppare e dare concretezza alle idee. Un allineamento politico tra Comune e Regione porta un beneficio alla comunità. A noi interessa lavorare per migliorare Codroipo e stiamo costruendo una rete di relazioni, in ambito politico e con gli imprenditori, per raggiungere il risultato».

In proposito, Guido Nardini ha parlato di «comunicazione puerile che riflette una posizione inqualificabile e mette in cattiva luce lo stesso Fedriga, che considero persona attenta al rispetto dei ruoli istituzionali. Mi chiedo se presidente e assessori approvino questo tipo di messaggi, che hanno un sentore di ritorsione verso i cittadini di Codroipo. I finanziamenti non arrivano per amicizia, ma per progettualità e capacità amministrative».

I commenti dei lettori