Boscaiolo travolto da una pianta: trasportato in ospedale con gravi ferite a una gamba

I soccorsi al boscaiolo colpito da una pianta
VITO D’ASIO. Una pianta gli cade addosso, schiacciandogli una gamba. Un boscaiolo è rimasto gravemente ferito, nella mattinata di mercoledì 23 novembre, durante le operazioni di taglio di alcune piante nei boschi nella frazione Ross di Vito d'Asio. A chiamare il Nue112 è stata una persona che stava lavorando con lui.

L'incidente è avvenuto perché la pianta che aveva appena tagliato è caduta su un altro albero spezzandone la parte sommitale che lo ha travolto cadendo su un arto inferiore. Sul posto, inviati dalla Sores, i tecnici della stazione di Maniago del Soccorso alpino, i vigili del fuoco e l'ambulanza.

L'equipaggio dell'elisoccorso è stato sbarcato sul posto con il verricello per stabilizzare e imbarellare il ferito con l'aiuto delle squadre di terra nel frattempo arrivate sul posto. Poi il ferito è stato trasportato per una decina di metri attraverso una scarpata, assicurando la barella con le corde, fino a raggiungere la strada, dove il recupero con il verricello è stato più agevole.
L'uomo è stato elitrasportato all'ospedale di Pordenone. L'intervento di soccorso è durato circa due ore, tra le 10 e le 12.
I commenti dei lettori