A Udine l’ultimo saluto, a Cavalicco una piazza per lui
Il maestro Giorgio Celiberti si è messo accanto al feretro e, fattosi portare carta e penna, ha disegnato un ritratto, ultimo regalo all’amico
Antonio Simeoli
In centinaia di persone alla camera ardente per Enzo Canero.
Una processione continua.
Il primo a presentarsi l’altra sera è stato Massimo Giacomini, poi ieri è toccato, tra gli altri, a Giorgio e Manulea Di Centa, capitan Bettarini, Delle Vedove, Milani, Gorlato, Enrico Gasparotto, i rappresentanti delle Frecce Tricolori che hanno posato il berretto della Frecce accanto al feretro e che oggi avrebbero voluto sorvolare il duomo se fosse arrivata in tempo l’autorizzazione dell’Aeronautica.
E poi, Piccin, mister promozione Bardini, i vecchi compagni del Ricreatorio Festivo udinese rappresentati dal capitano Nilgessi, persino una delegazione dal Giappone con il presidente di Carniabike Forgiarini in ricordo del progetto Fuij- Zoncolan.
E poi tanti rappresentanti del mondo economico e industriale.
Anche il maestro Giorgio Celiberti, 93 anni. Arrivato in sedia a rotelle si è messo accanto al feretro e, fattosi portare carta e penna, ha disegnato un ritratto, ultimo regalo all’amico.
E in migliaia arriveranno martedì 31 gennaio alle 11 in duomo a Udine per dare l’ultimo saluto al manager.
Il servizio d’ordine sarà curato dalla Protezione civile regionale, all’esterno ci sarà un maxi schermo, nutrita rappresentanza degli alpini, coro compreso, mentre parleranno a fine cerimonia, nell’ordine, il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, l’assessore regionale e amico di Cainero, Riccardo Riccardi, e il presidente della Regione Massimiliano Fedriga.
Poi la salma sarà tumulata nel cimitero di Cavalicco, paese d’ordine del commercialista.
Che il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti ricorda così. «Per Cavalicco Enzo è stata una figura straordinaria, e nonostante la sua grande levatura, si è sempre dimostrato legato al paese. Il minimo che possiamo fare ora è dedicargli la nuova piazza della sua Cavalicco».
I commenti dei lettori