Cade lungo il sentiero procurandosi un trauma toracico: sessantenne in ospedale
L’escursionista stava scendendo dalla cima del Monte Dobis quando ha perso l’equilibrio

L'intervento di recupero effettuato dagli uomini del Soccorso alpino
TOLMEZZO. Un sessantenne residente nel goriziano è stato soccorso nel primo pomeriggio di mercoledì primo febbraio dal personale della stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino e dalla Guardia di finanza dopo aver riportato un trauma da caduta.
L'uomo stava rientrando assieme ad una compagna di escursione dalla cima del monte Dobis quando, giunto in località Fusea (frazione di Tolmezzo) è inciampato, ruzzolando poi a terra in corrispondenza dell'incrocio tra i due sentieri che provengono rispettivamente da Tolmezzo e da Curiedi. Nella caduta ha riportato un serio trauma al torace.
Il primo ad arrivare sul psoto è stato un infermiere del Soccorso alpino residente nei paraggi, che prontamente ne ha valutato le condizioni di salute e lo ha stabilizzato. Il ferito, molto dolorante, è stato poi sistemato sulla barella grazie all’aiuto dei soccorritori nel frattempo sopraggiunti e trasportato a spalle sul sentiero fino alla strada dove ad attenderlo c'era l'ambulanza, a bordo della quale è stato poi condotto all'ospedale di Tolmezzo.
Una decina i soccorritori impegnati nell’intervento, che si è svolto tra le 11.30 e le 13.
I commenti dei lettori