In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio

Tempi più lunghi del previsto per riaprire la strada in Carnia

Tempi più lunghi del previsto per ripristinare definitivamente la viabilità in Carnia dopo la frana che quindici giorni fa ha interrotto la strada 355 tra Ovaro e Comeglians. Lo smottamento si è infatti rivelato molto più esteso di quanto potesse sembrare in un primo momento.

1 minuto di lettura
OVARO. La frana piombata quindici giorni fa sulla 355 tra Ovaro e Comeglians è più estesa del previsto. È questo l’esito delle verifriche dei tecnici della Protezione civile. Il by-pass provvisorio per riaprire la strada quindi dovrebbe essere pronto per il 5 febbraio, ma per la messa in sicurezza complessiva del versante servirà più tempo, almeno sei mesi.

Quanto? Ieri pomeriggio in municipio a Ovaro, nel corso di un vertice tra Protezione civile, Fvg Strade e il sindaco Romeo Rovis, si è parlato di mesi. Più dei due ipotizzati dieci giorni fa dall’assessore regionale alla Protezione civile, Luca Ciriani e dai sindaci della val Degano. Il motivo è presto detto: il versante che ha “sputato” due settimane fa massi pesanti oltre 25 tonnellate, distruggendo quattro auto in sosta, uno stavolo e soprattutto invadendo la carreggiata della regionale, senza per fortuna incontrare ostacoli, è un colabrodo. I tecnici se ne sono accorti sia dalle verifiche fatte dall’elicottero, sia soprattutto dal lavoro sul campo.

E a preoccupare non è soltanto quello spuntone di roccia che minaccia la strada a 150 metri di altezza, e che la Protezione civile già ha programmato di rendere innocuo grazie all’utilizzo dell’esplosivo. Sono altri infatti i punti critici della montagna. Duecento metri più a nord, verso Comeglians, i tecnici hanno individuato altri punti critici. Insomma, per la completa messa in sicurezza del versante serviranno mesi, minimo sei-sette se dalla regione arriverà rapido il finanziamento delle opere.

Ieri, a proposito, il presidente della Regione, Renzo Tondo accompagnato dal consigliere regionale Luigi Cacitti ha voluto visitare l’area della frana di Baùs garantendo al sindaco Rovis il massimo impegno, anche finanziario, da parte della giunta. Serviranno, dunque, più risorse rispetto agli 800 mila euro subito stanziati dalla Regione. Intanto, costruito un terrapieno di protezione alto 5 metri, si stanno completanmdo le opere di provvisoria messa in sicurezza del by-pass che sarà realizzato sulla 355 e dovrebbe essere aperto come previsto entro il 6 febbraio.

Le brutte notizie arrivate dalla montagna, però, imporranno ai tecnici di “allungare” il by-pass di un centinaio di metri rispetto ai 150 già previsti. Oggi è atteso il via libera dal proprietario del terreno. Una lingua d’asfalto che, viste le complicazioni emerse, consentirà, il prossimo 21 maggio, il regolare transito della tappa del Giro d’Italia, quella del Crostis e dello Zoncolan. Mal che vada però per i ciclisti c’è pur sempre la deviazionne sulla destra del Degano. Per i ciclisti sì, ma per auto e camion che ogni giorno passano sulla 355, la strada serve. Bisogna fare presto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori