In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio

Corriere e bus, rivoluzione al via: ecco le novità del bando unico

Montagna, linee flessibili, qualità del servizio fra le priorità della gara regionale da 1,3 miliardi. A giorni la pubblicazione. L’assessore: investimenti per 10 anni sul trasporto pubblico locale

2 minuti di lettura

UDINE. Montagna. Maggiore qualità del servizio. Flessibilità per le linee e le fermate. Sono le priorità inserite nel primo bando europeo per il trasporto pubblico. La pubblicazione scatterà a giorni e assegnerà il compito di migliorare il trasporto via corriere e bus dei cittadini, ma anche marittimo. L’investimento è da capogiro, «vertiginoso» è l’aggettivo utilizzato dall’assessore Mariagrazia Santoro. Ben un miliardo e 300 milioni è il gruzzolo complessivo che sarà garantito per dieci anni a chi vincerà la gara.

«Siamo alla settimana decisiva per il trasporto pubblico su gomma e marittimo. Abbiamo confermato l’importo, vertiginoso – dice Santoro –, di 1 miliardo 300 milioni, 130 milioni l’anno per dieci anni, che significa la scelta precisa di mantenere negli anni la qualità e i livelli di investimento sul tpl in modo costante e in controtendenza rispetto alle altre Regioni. E poi sono fondi della Regione, che servono anche a garantire un parco mezzi efficiente che è il più giovane d’Italia. Il 75 per cento del punteggio da assegnare è sulla qualità, mentre il 25 per il ribasso d’asta. Ci aspettiamo quindi progetti qualitativamente elevati, che garantiscano flessibilità al servizio e garanzie di migliore erogazione».

Se oggi, insomma, c’è grande difficoltà per modificare una linea o una fermata, dal prossimo anno non sarà più così. In ogni settore, dai servizi per la scuola al turismo fino ai pendolari. «È una grande novità e va riconosciuto – spiega l’assessore – il grandissimo lavoro fatto dalla Direzione con un impegno extra ordinario».

Il bando è stato costruito per l’intero territorio e servirà a coprire circa 40/41 milioni di chilometri. «È il primo in Regione come servizio unitario, per un bacino dal mare alla montagna e una regia unica regionale. Una delle novità – dice Santoro – sono i servizi per la montagna, che finora avevano una gara separata e che hanno linee “deboli” che spesso venivano messe in discussione. Un esempio su tutti è il collegamento con Lusevera. Bene. Ora è tutto all’interno del bando, che dovrà garantirà maggiore qualità e flessibilità».

Santoro cita poi, con orgoglio, il protocollo d’intesa firmato con le sigle sindacali per il trasporto su gomma. «È il primo in Italia con cui si esplicita la stabilità degli attuali livelli occupazionali, perché – spiega l’assessore – il personale ora in forza agli attuali gestori viene trasferito ai nuovi gestori, mantenendo i diritti acquisiti su retribuzione, anzianità e profili professionali». A gestire il trasporto in Fvg potrebbe anche arrivare un grande gruppo europeo. Impossibile dire oggi chi possa essere interessato. Il cronoprogramma invece è certo. «Le buste saranno aperte a fine gennaio in seduta pubblica, quindi – assicura l’assessore – in primavera avremo i risultati. Ricorsi? Sono possibili, vista la cifra di rilievo».

Chiusa la partita su gomma e marittimo si aprirà quella per il trasporto ferroviario. Il bando, sempre europeo, sarà pronto entro fine anno. E varrà 600 milioni per 15 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori