Telefoni muti da 17 giorni per i soci della Onlus
Rive D’Arcano
La cooperativa sociale Onlus “Oltre la Sorgente” di Rive D’Arcano è senza servizio telefonico dal 7 dicembre. Il disservizio crea grave disagio ad amministrazioni pubbliche e aziende sanitarie che si rivolgono alla cooperativa per servizi vari, tra cui le sanificazioni così importanti in questi momenti di emergenza sanitaria. Sara Papparotto, presidente della cooperativa sociale sottolinea come il grave disagio crei «la mancanza di comunicazione telefonica anche per i lavoratori e per tutte le persone in situazione di svantaggio che sono seguite dalla cooperativa in collaborazione con i vari servizi territoriali che cercano di mettersi in contatto con noi e non ci riescono. Abbiamo chiesto il servizio di deviazione di chiamata sul cellulare aziendale e nemmeno questa è stato attivata. È la seconda volta che accade negli ultimi otto mesi dell’anno e non capiamo come mai la Telecom non riesca a dare soluzioni puntuali e definitive. Abbiamo inoltrato richiesta più volte all’assistenza tecnica Telecom e non abbiamo avuto mai risposta». La cooperativa Sociale nata nel 1994 opera principalmente nei settori che comprendono anche il canile comprensoriale dell’ente della comunità Collinare del Friuli, servizi cino-vigilanza delle provincie di Udine e Trieste e servizi ambientali. I lavoratori occupati tra soci e dipendenti sono 180, di cui oltre una cinquantina le persone in situazione di svantaggio ed emarginazione sociale secondo la Legge 381/91 per cui la difficoltà di contatto tra di loro e con la direzione della cooperativa è veramente alta in questo periodo. “Oltre la sorgente” coniuga con i servizi affidati, l’imprenditorialità con la funzione sociale dell’inserimento lavorativo dei soggetti fragili. —
I commenti dei lettori